I fermafogli, noti anche come fastoners o raccoglitori a leva, sono dispositivi utilizzati per tenere insieme documenti, fogli di carta o altre risorse in modo sicuro e ordinato. Sono una soluzione pratica per archiviare e organizzare documenti senza l'uso di fori o perforazioni. I fermafogli sono costituiti da un meccanismo a leva, generalmente realizzato in metallo resistente, e due alette che si piegano sulle estremità del meccanismo per chiudere e bloccare il contenuto. La molla all'interno del meccanismo a leva tiene saldamente i fogli insieme, evitando che si disperdano o si smarriscono. Questi fermafogli sono ampiamente utilizzati in uffici, scuole e ambienti di lavoro dove è necessario organizzare e conservare documenti in modo ordinato. Sono una scelta comune per archiviare documenti importanti, report, progetti o materiali di studio. I fermafogli possono avere diverse capacità di contenimento, a seconda del numero di fogli di carta che possono ospitare. Alcuni fermafogli sono progettati per contenere poche pagine, mentre altri possono ospitare un maggior numero di fogli.